17 Ottobre 2021 “Uniti per la Solidarietà 2021” – Periplo Diga sul Menta

Torna anche quest’anno il consueto appuntamento con la solidarietà, le Associazioni del territorio Reggino organizzano un trekking di Beneficenza ricordando Elita allo scopo di raccogliere fondi per l’Hospice Via delle Stelle di Reggio Calabria.

Domenica 17 Ottobre vi aspettiamo per il trekking alla Diga sul Menta sul torrente Menta- Roccaforte del Greco (RC) per ammirare le bellezze di questo bacino artificiale fra i più suggestivi del nostro territorio. Un percorso ad anello che costeggerà le sponde del lago artificiale, in grado di regalare panorami mozzafiato, e suggestioni incredibili per una piacevole giornata all’aria aperta ed a contatto con la natura.

La Diga del Menta, costruita dallo Stato attraverso la Cassa per il Mezzogiorno, è stata completata nel 2004. Sorical, subentrata alla Regione nel 2004, con un notevole sforzo organizzativo e grazie al contribuito dello Stato, ha costruito tutte le opere a valle dello sbarramento: l’opera di presa, la galleria di derivazione, la condotta forzata, l’impianto di potabilizzazione, le condotte di distribuzione. Nel 2018 tutto lo schema è entrato in funzione consentendo l’utilizzo idropotabile alla città di Reggio Calabria. E’ così una grande opera incompiuta è diventata un’opera strategica per la Calabria! 

IL PERCORSO:

Parcheggiata l’auto presso la diga del Menta (mt 1.370), si entra attraverso la casa di guardia verso il percorso che attraverserà proprio la cima della diga, per immettersi poi lungo la sterrata che costeggia il lago. Un percorso semplice, adatto a tutti e senza particolari difficoltà, in grado di regalare scorci e visioni del lago artificiale ad ogni metro e da qualunque prospettiva.  Si cammina costeggiando il lago in senso orario, fino ad arrivare al piccolo ruscello che alimenta la diga, qui tra la boscaglia tipica Aspromontana, il ruscello, i colori dei boschi, regalano momenti di pace e tranquillità. Si riprenderà il cammino, sempre costeggiando la diga per giungere dopo qualche ora al punto di inizio del percorso, non prima di aver goduto di nuovi scenari e nuove prospettive del grande specchio d’acqua che regala riflessi incredibili, specie all’inizio dell’autunno. Lo scenario dell’Aspromonte è verde, piacevole, riposante. La montagna è originale, poiché regala colori e tonalità differenti in ogni stagione.

PROGRAMMA:

ORE 09:30 Arrivo alla diga del menta, registrazione e versamento contributo
ORE 10:00 inizio Escursione
ORE 13:00 Pausa pranzo (a sacco) lungo il percorso
ORE 15:30 circa fine escursione, comunicazione importo devoluto all’Hospice e Saluti, saluto degli organizzatori, Istituzioni presenti.

COME PRENOTARSI:

Per aderire Telefonare ad uno dei seguenti numeri di telefono: 3292028712 – 3476476347 – 347-0844564 (Fornendo Nome e Cognome entro e non oltre il 15 Ottobre 2021)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

10€ (la quota sarà interamente devoluta alla Fondazione Via delle Stelle Hospice di Reggio Calabria)

 SCHEDA TECNICA:

COMUNI INTERESSATI: Roccaforte del Greco – Roghudi
LOCALITA’: Diga del Menta
PERCORSO: ad anello
LUNGHEZZA PERCORSO: 6,5Km
DIFFICOLTA’: E/T (Escursionistico Turistico)
TEMPI: 5 ore incluso soste
DISLIVELLI: irrisorio

 SI CONSIGLIA:

Abbigliamento adatto al periodo, a strati (o a cipolla), scarponcini da trekking, K-way, impermeabile, spuntino o pranzo, almeno 2lt di acqua, kit personale di Gel igienizzante, mascherina personale.

COSA BISOGNA SAPERE:

  • L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme anti covid-19, pertanto si invitano i partecipanti a rispettare le distanze, evitare assembramenti.
  • L’escursione sarà diretta e guidata da guide ufficiali/professioniste esperte che indicheranno modalità di svolgimento dell’escursione.
  • L’iscrizione all’ escursione deve essere effettuata obbligatoriamente entro le ore 24:00 del venerdì antecedente fornendo nominativi dei partecipanti (nome e cognome, più un contatto telefonico).
  • Il partecipante che è iscritto alle associazioni aderenti all’iniziativa, comunicheranno al Presidente o un suo responsabile la propria partecipazione, versando la quota di beneficenza.
  • Possono partecipare anche i minori se accompagnati e sotto la responsabilità di un adulto.

 COME ARRIVARE SUL LUOGO DEL RADUNO: 

  • Da Reggio Calabria verso Gambarie, a Gambarie seguire indicazione per Montalto. Dopo 4 km dal bivio di Montalto si arriva al bivio per la Diga del Menta
  • Da Melito Porto Salvo verso Bagaladi, giunti a Bagaladi prendere la direzione Gambarie – Menta