Il 25 Aprile Kalabria Experience propone un classico dei suoi Tour esperienziali alla scoperta della “Valle degli Armeni”, un itinerario che attraversa la storia e il tempo, alla scoperta di questo lembo di terra della provincia reggina ricco di storia e di fascino immutato.

Il nostro viaggio attraverserà secoli di storia e vicissitudini, dalle prime colonie Greche al passaggio degli Armeni che in questo territorio hanno lasciato tracce indelebili del loro passaggio.

Un tour completo e per tutti, per chi avrà la curiosità di trascorrere una piacevole giornata insieme a tanti fantastici amici!

 

Ci si muoverà raggiungendo siti e borghi con le proprie auto.

Il tour “Valle degli Armeni” propone come prima tappa Staiti, il più piccolo comune della Calabria con una passeggiata nel borgo alla scoperta del medioevo e dei legami spirituali con gli Armeni

Si proseguirà a Bruzzano all’ombra della Rocca degli Armeni, baluardo ed emblema di tutta la vallata, alla scoperta del suo complesso architettonico recentemente restaurato.

Pranzo a base di prodotti tipici locali a cura degli amici della Pro Loco di Bruzzano Zeffirio APS

Nel Pomeriggio ci si sposterà a Brancaleone Vetus, dove ammireremo oltre le emergenze storico-archeologiche del sito, anche la grotta-chiesa dell’Albero della Vita, monumento emblematico della cristianità Armena Calabrese.

Seguirà un piccolo momento in ricordo dei Martiri del Genocidio Armeno con l’accensione e raccoglimento attorno al braciere della memoria con i rappresentanti della Comunità Armena – Calabria e le Istituzioni presenti.

 

PROGRAMMA:

Ore 09:00 Raduno registrazione dei partecipanti (Piazza Stazione Brancaleone)
Ore 09:15 Partenza con le proprie auto verso Staiti
Ore 09.45 Arrivo a Staiti e visita del borgo.
Ore 12:00 Trasferimento a Bruzzano Vetere,
Ore 12:30 Arrivo a Rocca Armenia e visita alla Rocca degli Armeni
Ore 13:00 Buffet tipico a cura della Pro Loco
Ore 14:00 Visita all’Arco dei Principi di Carafa
Ore 14:45 Trasferimento a Brancaleone Vetus
Ore 15:00 arrivo a Brancaleone Vetu e visita al complesso rupestre
Ore 17:00 Cerimonia in ricordo dei martiri Armeni con accensione braciere della memoria
Ore 18:30 Saluti e rientro

 

SCHEDA TECNICA

Comuni interessati: Brancaleone, Bruzzano Zeffirio, Staiti.
Escursione di tipo: T (Turistica)
Difficoltà: nessuna
Adatta ai bambini: SI (Se accompagnati da genitore)

 

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:

Abbigliamento a strati e adatto al periodo climatico, scarpe comode (anche sneakers), cappellino, occhiali da sole, k-way, eventuale spuntino di mezza giornata, macchina fotografica o smartphone.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

25€ (a persona) Comprende: ingresso Museo Staiti e chiesa Brancaleone, buffet tipico

 

PRENOTAZIONE:

Inviando un messaggio WhatsApp al numero: 3470844564 scrivendo il proprio (NOME E COGNOME), entro e non oltre il 23 Aprile 2025

ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO: MAX 30 persone

N.B.
L’escursione non prevede alcuna polizza assicurativa per eventuali infortuni. Ognuno partecipa volontariamente esonerando da ogni responsabilità civile o penale l’organizzazione.