Crea sito

Domenica 1 Marzo alla scoperta della Rocca di Varva

Domenica 1 Marzo Kalabria Experience vi porta alla scoperta della Roca di Varva, una particolare conformazione rocciosa dalle sembianze umane. Si trova sul territorio di San Lorenzo proprio vicino al Borgo di San Pantaleone, immersa fra le campagne verdeggianti, caratterizzate da colture di ulivi e vigne, dove lo sfondo del mare contrasta con la bellezza delle colline circostanti.
 
L’ITINERARIO:
 
L’itinerario è dei più semplici; Giungendo al borgo di San Pantaleone, lasciato le proprie auto lungo la strada che porta al piccolo santuario della Madonna della Cappella, percorreremo un tratto di strada asfaltata fino alla chiesetta, visiteremo questo luogo ricco di storia e immerso nella pace e nel silenzio delle campagne, che custodisce un’antica effigie della Madonna col bambino presumibilmente del XI secolo.
Terminata la visita percorreremo la stradina che costeggia il piccolo cimitero e che in leggera salita ci porterà all’imbocco del sentiero che raggiunge la rocca di Varva (scopriremo perchè si chiama così). Sosteremo ai piedi della grande roccia per ammirare tutte le sue più curiose sfaccettature, piantumeremo un alberello in segno di riconoscenza della nostra visita su questo luogo. Al termine della piantumazione dell’alberello consumeremo il pranzo (a sacco) terminata la pausa riprenderemo il cammino sulla strada interpoderale che di li a breve ci condurrà al paese di San Pantaleone, attraverso una discesa su strada che ci farà cogliere le caratteristiche dei vicoli e scorci del borgo fino alla chiesa parrocchiale e la piazzetta con l’affaccio sulla Fiumara Tuccio. Dopo una breve sosta panoramica, raggiungeremo le nostre automobili dove le avevamo lasciate.
PROGRAMMA:
 
Ore 09:30 Incontro/Raduno a Melito di Porto Salvo (imboccando il bivio verso Bagaladi, San Lorenzo, Roccaforte del Greco, Chorio).
 Ore 10:00 Partenza con le automobili verso San Pantaleone
Ore 10:30 Inizio cammino
Ore 13:00 Pausa Pranzo
Ore 14:30 Visita Borgo di San Pantaleone
Ore 16:30 Arrivo al punto di partenza e saluti
 
SCHEDA TECNICA:
 
Difficoltà: T (TURISTICA)
Percorso: strade mulattiere: 60% asfalto, 40% sterrato o sentiero battuto.
Lunghezza complessiva: 4,5km
Durata cammino: 5h (soste incluse)
Presenza d’acqua: all’inizio del percorso e alla fine (San Pantaleone)
I bambini possono partecipare se seguiti e sotto la responsabilità di un adulto
NUMERO MASSIMO ADESIONI: 40
*L’escursione si effettuerà con un numero minimo di 10 partecipanti
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
5€ (da versare all’appuntamento)
 
ATTREZZATURA CONSIGLIATA:
Scarponcini da trekking, Vestuario a cipolla e comunque adatto al periodo, bastoncini da trekk (facoltativi), K-wai,cappellino da sole, occhiali da sole, scorta d’acqua (almeno 1,5lt), Pranzo o spuntino, smartphone e macchina fotografica (facoltativi)
 
*Il partecipante, si assume la sua responsabilità avendo preso visione del programma, esonerando l’organizzazione da ogni tipo di responsabilità, civile o penale che possa insorgere durante la giornata.
 
*Per aderire alla passeggiata basterà chiamare il numero 3470844564 rilasciando il proprio nome e cognome (non sono accettate prenotazioni tramite sms o messaggi whatsapp).
 

Buon cammino