Dopo il rinvio della tappa (causa maltempo) Domenica 16 Dicembre La via dei borghi fa tappa nei borghi di Bovalino e Condojanni, due perle nascoste e poco conosciute della fascia Jonica reggina. Sarà un affascinante viaggio tra paesaggi, religiosità e fortificazioni medievali che sapranno coinvolgere e narrare pagine poco note della nostra storia. A Bovalino visiteremo: il castello, la casa del Beato Camillo Costanzo, il museo diocesano, la chiesa della Madonna della Neve, la chiesa della Madonna Immacolata e del Rosario per poi lasciarci rapire dalle bellezze della piccola biblioteca “BiblioTè”, del castello medievale e dalla chiesa di Sant’Antonio a Condojanni.
DESCRIZIONE:
Bovalino Superiore è situato sul dorso di una lunga collina, a circa 210 metri sul livello del mare, dista 4 Km. da Bovalino M. e 2 da Benestare. E’ attraversata dalla vecchia Statale 112: Bovalino – Bagnara Calabra che taglia l’Aspromonte. Un tempo conteneva il borgo della Guarnaccia, non molto distante dal paese, ed era separato da un ponte e da una porta, che anticamente si chiudeva quando sovrastava qualche pericolo d’incursione straniera o di briganti. Aveva un maestoso castello, costruito dal Conte Ruggero, ben fortificato. Benché danneggiato dal terremoto del 1783, fu inutilmente distrutto e, dopo un successivo sbancamento fu costruita una strada comunale su parte dell’antico maniero.
Condojanni è una frazione del comune di Sant’Ilario dello Ionio, situato a circa 1,1 Km dal centro comunale, a 159 m sul livello del mare, ha una popolazione di circa 80 abitanti[1]. Fino al 1811 fu comune autonomo e capoluogo di una contea che comprendeva anche Sant’Ilario dello Ionio e Ciminà. Le prime notizie certe risalgono però al medioevo quando la contea di Condojanni entrò in possesso dei Ruffo e fu costruito il castello. Il terremoto del 1783 distrusse gran parte delle abitazioni rimaste e nel 1811 il territorio di Condojanni venne annesso al comune di Sant’Ilario dello Ionio.
PROGRAMMA
Ore 09:30 Appuntamento a Bovalino Marina (Sopra la galleria della 106)
Ore 10:00 Partenza per Bovalino Superiore e visita del Borgo
Ore 12:30 Pausa pranzo a sacco a cura dei partecipanti
Ore 14:00 Partenza per Condojanni
Ore 14:30 Arrivo a Condojanni e visita del Borgo
Ore 16:30 Fine dell’escursione
SCHEDA TECNICA:
Itinerario T (Turistico Culturale)
Difficoltà: Facile
Tempi: 3h (escluso soste)
Adatto ai bambini: SI (se accompagnati da un adulto)
PRENOTAZIONE:
obbligatoria entro e non oltre il 14 Dicembre ai numeri: 347-0844564 (Carmine) oppure al Numero 348- 9308724 (Domenico)
Iscrizioni a numero chiuso: fino ad un massimo di 50 partecipanti
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:
Indumenti adatti al periodo (a strati), cappellino, occhiali da sole, scarpe da ginnastica, crema protezione solare (facoltativa), macchina fotografica.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Quota di partecipazione 5€ a persona (escluso i soci FIE Pro-Loco di Brancaleone)
N.B.
Non è prevista alcuna forma di assicurazione infortuni, si esonera l’organizzazione da qualsiasi responsabilità civile o penale che possa derivare dalla giornata.
Il programma potrà subire delle modifiche e/o integrazioni che saranno comunicate al gruppo durante il corso della giornata