Domenica 6 Maggio La via dei borghi a Gallicianò-Amendolea!

Sarà nel cuore dell’Area Grecanica la seconda tappa del progetto La Via dei Borghi. Tra Gallicianò ed Amendolea andremo alla scoperta delle radici della nostra cultura più antica.

Si partirà da Gallicianò, quella che molti ritengono l’Acropoli dei Greci di Calabria dove dopo l’inagurazione dell’area dei frantoi tornata nuovamente fruibile grazie all’impegno del Centro Strudi, si partirà alla scoperta delle bellezze del Borgo da sempre punto di contatto tra oriente ed occidente.

Nel pomeriggio si partirà alla volta del borgo fortificato di Amendolea con il suo castello, le tante chiese e con i suoi paesaggi suggestivi sul gigante d’argento, la fiumara Amendolea, che disegna tra i suoi tornanti un paesaggio quasi onirico.

Il programma prevede il raduno nei pressi del ponte sull’Amendolea subito dopo il centro abitato di San Carlo (località Passomasseria).

IMG_20170427_155159(GOOGLE MAPS DEL PUNTO DI RADUNO)

Successivamente si procederà verso Gallicianò dove visiteremo il borgo e verranno presentati i lavori di risistemazione dell’area dei frantoi dove per l’occasione verrà  celebrata l’inaugurazione delle opere opere dei maestri Vincezo Idà e Davide Mina. Nel pomeriggio si effettuerà la visita dell’antico borgo di Amendolea dove sarà allestita la mostra dell’artista Maria Manti (volontaria servizio civile nazionale Pro loco Condofuri).

Durante la giornata sarà lanciato il contest fotografico con la collaborazione di @IG_Calabria con hashtag che sarà #IG_VALLEAMENDOLEA.

RADUNO PARTECIPANTI/REGISTRAZIONE  9.00
PARTENZA VERSO GALLICIANO’ 9.30 (lo spostamento avverà in macchina)

INIZIO PERCORSO VISITA AI FRANTOI ED AL BORGO ORE 10.30
PAUSA PRANZO DALLE 12.30 ALLE 14.00 A CURA DEI PARTECIPANTI

Vi informiamo che domenica sarà possibile acquistare i panini per il pranzo a #Gallicianò al costo di 5 euro. Occorre prenotare in anticipo chiamando i numeri: 340-2178647 340-2967971

ALLE ORE 14.00 PARTENZA DIREZIONE AMENDOLEA (lo spostamento avverrà in macchina)
ALLE ORE 15.00 VISITA DEL BORGO DI AMENDOLEA CON IL SUO CASTELLO E LE SUE CHIESE.

 

DATI ESCURSIONE

COMUNE: CONDOFURI
ESCURSIONE: T (TURISTICA)
DIFFICOLTA’: BASSA

 

MAX 50 ADESIONI
Prenotazioni entro il 05/05/2018

 

RACCOMANDAZIONI

VESTIARIO COMODO
MACCHINA FOTOGRAFICA

 

INFO
Tel: 3489308724 Domenico o 3470844564 Carmine
Web: ilgiardinodimorgana.wordpress.com o kalabriaexperience.altervista.org

 

L’ESCURSIONE PREVEDE UN CONTRIBUTO ALLE ATTIVITA’ DELLE ASSOCIAZIONI DI 5 EURO (CHE RESTA COMUNQUE LIBERO E VOLONTARIO)

 

N.B.

L’ESCURSIONE NON PREVEDE FORMULE ASSICURATIVE CONTRO INFORTUNI, PERTANTO CHI PARTECIPA LO FA A TITOLO PERSONALE ESONERANDO L’ASSOCIAZIONE DA OGNI EVENTUALE RESPONSABILITA’ CIVILE, PENALE O AMMINISTRATIVA DERIVANTE DA INFORTUNI.