Domenica 10 Marzo  Kalabria Experience è lieta di proporre questa esclusiva escursione alla scoperta di un luogo straordinario a pochissimi km dal centro abitato di Brancaleone, una bellissima cascata nell’entroterra Brancaleonese immersa in un ambiente naturale incontaminato all’interno di un canyon naturale che attraversa luoghi ancora intrisi di fascino e mistero.

 

DESCRIZIONE:

Il torrente Ziglia  conosciuta con il nome di Torrente Altalìa si origina a circa 8 km tra i comuni di Brancaleone e Staiti, convoglia le acque fluviali delle colline intorno all’altopiano di Campolico e riscende a valle tagliando le colline di Monte guardia e Monte Fucine (dove sorge la piccolissima frazione di Pressocito di Brancaleone) questo torrente riscende zigzagando a valle per strette gole dalla conformazione rocciosa davvero particolare creando a una manciata di km dalla costa dei salti che nei periodi piovosi e fino alla fine della primavera creano delle cascate davvero singolari e affascinanti.

ITINERARIO:

Il nostro cammino comincerà da loc. Frischìa dove sarà possibile ammirare in un uliveto caratterizzato da meravigliosi esemplari di Ulivo millenari, da qui inizieremo a risalire il il torrente  zigzagando nelle sue gole che man mano si faranno più strette.  Attraverseremo l’ antico e misterioso Maniero di Capistrello su cui aleggiano ancora straordinarie e misteriose leggende. Proseguendo lungo il letto del torrente tra rocce variegate arriveremo ad una piccola radura dove insistono dei ruderi di un antico Mulino. Da questo punto in poi il percorso si farà sempre più impegnativo e mentre attraverseremo tratti con vegetazione insidiosa, e superando alcune rocce dalle forma più varie, di li a breve giungeremo sotto questa meravigliosa cascata che con i suoi 28 mt d’altezza ci regalerà la sensazione di trovarci in un qualsiasi luogo del cuore dell’Aspromonte. Qui potremo sostare per consumare il nostro pranzo ( rigorosamente a sacco) e una volta riposati ripercorrendo i nostri passi giungeremo al punto di partenza.

Possiamo in definitiva considerarlo un itinerario medio/facile, completo e divertente, un mix fatto di storia, archeologia industriale e natura, caratterizzato da scenari mutevoli ma nel contempo surreali.

Escursione non adatta a chi non ha dimestichezza con terreni impervi, le condizioni dell’ambiente sono legate anche agli apporti pluviometrici del periodo, le difficoltà durante il tragitto possono essere tante e saranno  affrontate con spirito di gruppo e sopratutto adottando tutte le precauzioni del caso onde evitare scivolate, cadute o ferite dovute alla vegetazione tipica alcune volte insidiosa. Per cui consigliamo questa escursione a chi ha familiarità con l’escursionismo di media difficoltà!

 

PROGRAMMA:

ORE 09:00 raduno partecipanti a Brancaleone presso Bar 2001 (SS106)
ORE 09:30 Partenza con la auto verso loc. Frischìa (parcheggio) e inizio escursione
ORE 13:00 pranzo a sacco
ORE 14:30 Rientro
Ore 15:30 Termine dell’escursione

 

SCHEDA TECNICA

Grado di difficoltà: E (Escursionistica)
Terreno: Gretto sul torrente
Lunghezza: 4km (A/R)
Dislivello: 50mt
Acqua potabile: NO

 

ATTREZZATURA CONSIGLIATA:

Scarponcini da trekking, bastoncini da trekk (facoltativo) cappellino, occhiali da sole, abbigliamento a strati (adatto al periodo), k-way, indumenti di ricambio (calzini e scarpe), scorta d’acqua (almeno 1,5 Lt), pranzo o spuntino da consumare per pranzo.

 

COME PARTECIPARE:

Telefonare al numero 347-0844564 (entro e non oltre il 9 Marzo) fornendo dati personali  (nome cognome del singolo partecipante)

 

Per motivi logistici e organizzativi il numero massimo di partecipanti sarà solo per 20 partecipanti!

E’ prevista una quota di partecipazione di 10€ (a sostegno delle attività di promozione e valorizzazione territoriale della nostra Associazione)

 

Non è prevista alcuna formula di assicurazione infortuni per il partecipante.

Chiunque partecipa dichiara sin da ora la sua volontà di sollevare l’organizzazione da eventuali responsabilità civili o penali che possano derivare dall’escursione.

NOTA:

L’organizzazione si riserva di rinviare l’escursione in caso di condizioni meteo sfavorevoli.