Domenica 18 novembre La via dei borghi giungerà nel paese natale del grande scrittore Saverio Strati.

Sarà un viaggio alla ricerca della nostra radice culturale ed identitaria con la visita degli antichi  palmenti nell’ agro intorno al borgo per poi tuffarci nella bellezza di un paese che trasuda voglia di riscatto capace di mescolare la bellezza suggestiva dei tipici vicoli delle borgate calabresi alla street art, senza dimenticare i tanti punti di interesse storico come la casa dello scrittore Saverio Strati.

La prima parte della giornata sarà dedicata alla scoperta degli antichi palmenti con un piccolo percorso trekking su stradine di campagna accompagnati dal ricercatore Orlando Sculli .

Palmenti rupestri ph Stefano Strati

Dopo  aver attraversato l’agro intorno al borgo tra palmenti ed affacci unici sulle vallate intorno ci dirigeremo verso il borgo di Sant’Agata dove dopo pranzo visiteremo tutti i luoghi di interesse del piccolo centro.

 

PROGRAMMA:

Ore 09:15 Raduno e Registrazione presso Terzo Bivio Per Samo- Caraffa del Bianco-Casignana (SP69) (coordinate Maps )

Descrizione del percorso per raggiungere il punto d’incontro:

Dalla SS106-E90 prendere SP per Africo fino a giungere a Pardesca (Bianco) Procedere in direzione Samo-Caraffa del Bianco, Si giunge presso il 3° Bivio per Samo-Caraffa-Sant’Agata del Bianco, (Punto di incontro).

Ore 09:30 Partenza per Sant’Agata del Bianco (Loc. Lemallo)
Ore 09:45 Arrivo e parcheggio auto Agriturismo Morcida Bianca (coordinate Maps)
Breve escursione alla scoperta dei Palmenti Rupestri (PERCORSO DI 1 KM CIRCA SU STRADA DI CAMPAGNA)
Ore 12:00 Partenza per il borgo di Sant’Agata del Bianco (Piazza Municipio e parcheggio auto)
Ore 12:30 Consumazione pranzo a Sacco (a cura dei Partecipanti)
Ore 13:30 Passeggiata nel borgo di San’Agata del Bianco attraverso i vicoli più caratteristici con visita al Museo delle Cose Perdute di Antonio Scarfone,Piazza Tibi e Tascia, Casa di Saverio Strati, Il Giardino del Pensiero, Palazzo Borgia, Via delle Porte Pinte, Chiesa di Sant’Agata, vicoli e piazzette del borgo.
Ore 16:30 Rientro piazza municipio e saluti

Per chi volesse trattenersi anche dopo la conclusione del percorso, l’Amministrazione Comunale di San’Agata ha organizzato LA FESTA D’AUTUNNO per le vie del borgo con degustazioni tipiche, esposizioni di Artigianato e Musica che permetteranno di vivere a pieno quest’esperienza unica in questo nobile borgo.

ph. Jaime Gonzales Molina

SCHEDA TECNICA:

Itinerario T (Turistico Culturale)
Difficoltà: Facile
Adatto ai bambini: SI (se accompagnati da un adulto)

PRENOTAZIONE:

Obbligatoria entro e non oltre il 17 novembre ai numeri: 347-0844564 (Carmine) oppure al Numero 348- 9308724 (Domenico)

Iscrizioni a numero chiuso: fino ad un massimo di 40 partecipanti

 

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:

Indumenti adatti al periodo (a strati), cappellino, scarpe da ginnastica, macchina fotografica.

Quota di Partecipazione: 7€ (da versare al momento dell’incontro prefissato nella giornata)

Contest fotografico: Durante la giornata in collaborazione con @Ig_Calabria verrà lanciato il foto-contest con hashtag #Ig_Santagata per valorizzare insieme questo luogo dalle mille meraviglie anche sulla piattaforma social Instagram.

N.B.

Non è prevista alcuna forma di assicurazione infortuni, si esonera l’organizzazione da qualsiasi responsabilità civile o penale che possa derivare dalla giornata.

Il programma potrà subire delle modifiche  e/o integrazioni che saranno comunicate al gruppo durante il corso della giornata