Domenica 27 Maggio – Escursione al Bosco di Rudina (Ferruzzano Superiore) –

Dopo il rinvio del 25 Febbraio a causa del maltempo, Kalabria Experience ci riprova, questa volta con lo spirito e la voglia di scoprire la primavera del bosco di Rudina a Ferruzzano Superiore

Un appassionante viaggio alla scoperta di Ferruzzano  e della bio-diversità del bosco di Rudina, un vero e proprio scrigno di tesori archeologici, ambientali, paesaggistici e culturali.

Lo faremo con uno dei massimi conoscitori di questo microcosmo naturale; Santo Panzera che ci guiderà alla scoperta dei palmenti di pietra, della fontane, delle rocce e della ricca biodiversità che caratterizza questo luogo.

Una giornata all’insegna della conoscenza e scoperta di questo meraviglioso luogo,  il percorso partirà dal borgo di Ferruzzano superiore considerato un balcone sullo ionio ed attraverserà la parte più antica e poco conosciuta del paese che conserva ancora delle caratteristiche medievali davvero uniche e suggestive.

Descrizione percorso:

Da piazza della Memoria dov’è possibile parcheggiare le proprie automobili e godere di un meraviglioso paesaggio sulla costa) partirà il nostro cammino, attraversando i vicoli del borgo ed i suoi affacci, si percorre il rione “Prachi” dirigendosi in discesa verso il “Muraglio”, si procede  agevolmente fino a località “Portella” dove ammirare una fontana e dei graffiti su una roccia con serpente di epoca magno-greca.

Ci si immette poi, sempre in discesa in un antico selciato “Portella-Pinnia” e dopo un breve tratto si devia a sinistra su una stradella tagliafuoco che procede con agevoli Sali-scendi e fiancheggia delle meravigliose formazioni rocciose caratteristiche (rocca dell’Edera e Roccia Cerasa) ed il bosco con sullo sfondo la grande fiumara La Verde.

Dopo aver raggiunto una carrabile che attraversa il bosco, si sale per qualche decina di metri per poi immettersi su un sentiero che conduce brevemente alle fontana “Zacaria” (in passato punto importante per il rifornimento di acqua).

Si sale poi lungo la sterrata che dalla fontana conduce all’area Pic-nic nei pressi della quale si possono ammirare dei palmenti in pietra di diversa forma e foggia.

Procedendo sempre lungo la sterrata si giunge nuovamente sulla carrabile per La Verde, si devia a sinistra verso le “rocche di Zacaria” e si continua la carrabile attraverso località “Mastronicola” procedendo in salita, di li a breve si passa dal vecchio cimitero e attraversando il rione “Stinchi” riporta al punto di partenza (in Piazza della Memoria)

 

SCHEDA TECNICA:

 

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:

Scarpe da trekking, indumenti leggeri e/o da ricambio, cappellino, occhiali da sole, crema protezione solare, scorta d’acqua 1.5lt, barrette energetiche (facoltativo), macchina fotografica.

 

MAPPA PERCORSO:

 

PROGRAMMA:

Durante l’escursione sarà offerta una degustazione prodotti tipici locali, dall’Azienda Agricola Panzera (Ferruzzano) MIELE E FORMAGGIO LOCALE

COME PARTECIPARE:

Tutte le quote sopraelencate vengono versate direttamente all’appuntamento (no resto)

 

AVVERTENZE:

 

IL TRAILER: