Kalabria Experience riapre una nuova stagione escursionistica e lo farà Domenica 25 Febbraio a Ferruzzano (RC).
Sarà un appassionante viaggio alla scoperta del borgo di Ferruzzano e dei Bizantini, della flora del sito S.I.C. del bosco di Rudina, un vero e proprio scrigno di tesori ambientali, paesaggistici e culturali da conoscere, valorizzare e tutelare!
Già nel 2016 il successo di questa tappa aveva registrato numero sbalorditivi per i nostri standard, e quest’anno abbiamo l’intenzione di riscoprire questo sito nella sua parte sconosciuta a noi. Lo faremo con uno dei massimi conoscitori di questo microcosmo naturale; Santo Panzera che ci guiderà alla scoperta dei palmenti di pietra, della fontane,delle rocce e della biodiversità che caratterizza questo luogo.
Una giornata all’insegna della conoscenza di questo meraviglioso territorio, infatti il percorso partirà proprio dal borgo di Ferruzzano, considerato un balcone sullo ionio e attraverserà la parte più antica e poco conosciuta del paese (semi-disabitato) che conserva ancora delle caratteristiche medievali davvero uniche e suggestive.
Descrizione percorso:
Da piazza della Memoria dov’è possibile parcheggiare le proprie automobili e godere di un meraviglioso paesaggio sulla costa) partirà il nostro cammino, attraversando i vicoli del borgo ed i suoi affacci, si percorre il rione “Prachi” dirigendosi in discesa verso il “Muraglio”, si procede agevolmente fino a località “Portella” dove ammirare una fontana e dei graffiti su una roccia con serpente di epoca magno-greca.
Ci si immette poi, sempre in discesa in un antico selciato “Portella-Pinnia” e dopo un breve tratto si devia a sinistra su una stradella tagliafuoco che procede con agevoli Sali-scendi e fiancheggia delle meravigliose formazioni rocciose caratteristiche (rocca dell’Edera e Roccia Cerasa) ed il bosco con sullo sfondo la grande fiumara La Verde.
Dopo aver raggiunto una carrabile che attraversa il bosco, si sale per qualche decina di metri per poi immettersi su un sentiero che conduce brevemente alle fontana “Zacaria” (in passato punto importante per il rifornimento di acqua).
Si sale poi lungo la sterrata che dalla fontana conduce all’area Pic-nic nei pressi della quale si possono ammirare dei palmenti in pietra di diversa forma e foggia.
Procedendo sempre lungo la sterrata si giunge nuovamente sulla carrabile per La Verde, si devia a sinistra verso le “rocche di Zacaria” e si continua la carrabile attraverso località “Mastronicola” procedendo in salita, di li a breve si passa dal vecchio cimitero e attraversando il rione “Stinchi” riporta al punto di partenza (in Piazza della Memoria)
INFORMAZIONI:
- Escursione di tipo: T (Turistico)
- Percorso: 6km (ad anello)
- Dislivelli: 474mt – 385mt (slm)
- Tempo di percorrenza: 3h circa
- Tipo di percorso: Sentieri, terra battuta, strade mulattiere
- Acqua sul percorso: Area Attrezzata
MAPPA:
PROGRAMMA:
- Ore 08:30 appuntamento bivio Ferruzzano Marina (SS106)
- Ore 08:50 Partenza alla volta del borgo di Ferruzzano sup.
- Ore 09:30 Inizio escursione
- Ore 13:00 Pausa pranzo (a cura dei partecipanti)
all’interno della giornata ci sarà una degustazione prodotti tipici locali, offerta dall’Azienda Agricola Panzera (Ferruzzano)
- Ore 14:30 Rientro al punto di partenza
- Ore 15:30 circa termine escursione (Saluti)
PER PARTECIPARE:
- Prenotarsi entro e non oltre il 22 Febbraio al numero di telefono: 347-0844564 (fornire dati anagrafici)
- Quota di partecipazione per i non tesserati 5€ (la quota non comprende assicurazione infortuni)
- Per chi desiderasse tesserarsi e abbonarsi alle iniziative del gruppo Kalabria Experience, la quota annua è fissata a 35€ che comprende: Tessera FIE (federazione Italiana Escursionismo), Tessera Socio Ordinario Pro-Loco di Brancaleone, Assicurazione Infortuni per 12 mesi.
Tutte le quote sopraelencate vengono versate direttamente all’appuntamento.
AVVERTENZE:
- In caso di meteo avverse, l’uscita sarà rinviata (tenersi aggiornati sulla pagina facebook ufficiale)
- Tutte le polizze assicurative verranno attivate per prossime uscite
- Ogni partecipante all’iniziativa partecipa a titolo volontario esonera l’organizzazione da ogni responsabilità civile o penale derivante dall’attività.
IL TRAILER: