Crea sito

La Via dei Borghi approda a Ferruzzano Superiore (RC)

Domenica 27 Ottobre torna #LaViaDeiBorghi questa volta farà il suo ingresso nella splendida Ferruzzano Superiore, nota per le sue vedute straordinarie sulla vallata che si affaccia sul mar Ionio e considerata “una terrazza sul mare”, recentemente scelta per la regia di Films in uscita a breve nelle sale d’Italia e d’Europa. Avremo così l’opportunità di scoprire in anteprima le location delle Riprese “Aspromonte, la terra degli Ultimi” per la regia di Mimmo Calopresti in uscita nelle sale il prossimo 24 Novembre.

CENNI STORICI:

Il borgo sorge a 474 metri sul livello del mare, da cui dista appena otto chilometri. Per la sua splendida posizione geografica, offre uno sguardo panoramico a trecentosessanta gradi soprattutto da “Piazza della Memoria” che accoglie il visitatore sul punto più alto del borgo con la sua piccola ma moderna chiesetta dedicata al Santo Patrono San Giuseppe ricostruita dopo il devastante terremoto del 1908 e da cui si possono osservare le suggestive montagne dell’Aspromonte orientale e i vari paesi che lo circondano. Le viuzze, poi, con le caratteristiche “lamie” costituiscono un’attrattiva veramente particolare, le sue “rughe” richiamano ancora un’atmosfera antica, sospesa tra passato e presente. Ferruzzano Superiore è un borgo molto accogliente, dove la gente assapora ancora momenti di intensa vita relazionale, soprattutto durante la stagione estiva, quando arrivano non soltanto gli emigrati.

Purtroppo da alcuni decenni è vittima di un lento ed inesorabile spopolamento che lo ha reso un borgo quasi fantasma ma che nel contempo è meta preferita dal turismo di nicchia, quello che ama assaporare questi luoghi intrisi di magia e bellezza. La giornata vedrà nel suo termine un’ affascinante visita presso Villa Zephyros a Ferruzzano Marina per conoscere il Maestro Scultore e Mosaicista Domenico Carteri che aprirà in esclusiva la sua casa-mosaico in un affascinante viaggio tra colori, profumi e l’esperienza dedicata dallo stesso a realizzare un immenso mosaico che adorna tutta la casa, dove ci attenderanno delle opere scultoree enormi che raffigurano i Protogonoi, figure mitologiche che fanno parte della nostra tradizione contadina, rappresentate e meglio conosciute con il nome di Musulupe.

 

PROGRAMMA:

Ore 09:15 Raduno dei partecipanti presso il bivio per Ferruzzano Superiore (SS 106) FERRUZZANO MARINA (via Giacomo Matteotti) “pensilina fermata bus”
Ore 09:30 Partenza per il Borgo di Ferruzzano con le proprie automobili (circa 8km)
Ore 10:00 Passeggiata narrata tra i vicoli del borgo di Ferruzzano Superiore.
Ore 12:30 Pausa pranzo ( a cura dell’Associazione Rudina in collaborazione con Azienda Agricola Panzera).
Ore 14:00 Partenza per Ferruzzano Marina
Ore 14:30 Visita presso la Casa Museo Zephyros dell’Artista Scultore e Mosaicista Domenico Carteri
Ore 15:30 Saluti e rientro

 

FOTO CONTEST INSTAGRAM:  #IuntamuAFerruzzano
DEGUSTAZIONE PRODOTTI TIPICI (a cura dell’associazione Rudina e Azienda Agricola Panzera).
VISITA E INCONTRO CON L’ARTISTA DOMENICO CARTERI AUTORE DEI PROTOGONOI GIGANTI.

 

SCHEDA TECNICA:

Escursione di tipo: “T” (TURISTICO)
Grado di difficoltà: FACILE
Percorso: Urbano

 

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:

Calzature adeguate al tipo di percorso in centro storico (scarpe da ginnastica) vestuario a cipolla, k-way, impermeabile, cappellino, occhiali da sole, scorta d’acqua almeno 1/5 lt)-indumenti di ricambio, macchina fotografica o smartphone.

 

PER ADERIRE ALL’INIZIATIVA:

E’ OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE ENTRO IL 24 OTTOBRE 2019 telefonando aI numeri 347-0844564 – 348-9308724 e fornendo il proprio nominativi e recapiti telefonici (no SMS O MESSAGGI WHASTSAPP)
Quota di partecipazione: 15€ (comprende la degustazione/pranzo)

N.B.
Non è prevista alcuna formula assicurativa per infortuni, pertanto si raccomanda di essere in piena forma fisica. L’organizzazione è esonerata da ogni responsabilità civile o penale che possa derivare dalla partecipazione “volontaria” all’iniziativa.

In caso di condizioni meteo avverse l’uscita sarà rinviata a data da stabilirsi e comunque comunicata ai partecipanti.