Crea sito

Domenica 21 Maggio – Alla scoperta della Valle degli Armeni-

Continua il nostro obiettivo di far conoscere territori sconosciuti a quanti fino ad oggi ne ignoravano, bellezza, storia e fascino, di borghi abbandonati, di luoghi che mai avremmo potuto immaginare potessero avere origini millenarie.

Per Domenica 21 Maggio vi proponiamo (in sostituzione alla tappa Galati-Brancaleone) questo trekking davvero speciale che vedrà protagonisti i territori di Staiti e Bruzzano Zeffirio. Due luoghi che inseriti nel contesto della Valle degli Armeni denominazione creata agli albori di KALABRIA EXPERIENCE (nel 2015) rappresentano l’essenza primordiale dell’armenità in questa zona della bassa calabria che ha ancora molto da raccontare e da stupire.

18.000 passi nella storia, su antichi sentieri e strade che oggi ripercorrono le vie di comunicazioni degli antichi casali e borghi che ancora oggi sono accomunati dalla loro antica cultura Bizantina.

Santa Maria di Tridetti ad esempio che scoperta dal noto Archeologo Paolo Orsi nel 1912 è stata dichiarata Monumento Nazionale Bizantino. Un edificio sacro dell’XI° secolo che giace silenziosa nella vallata chiamata Badia.

Rocca Armenia a Bruzzano Vecchio che non smette di stupire ed affascinare per la sua posizione e la sua antichissima origine. con il suo castello ed i ruderi del borgo e l’arco trionfale dei Principi Carafa  sono la chiara rappresentazione delle antichissime origini di un popolo che si sta riscoprendo e sta prendendo coscienza dell’enorme importanza avuta nel passato.

Un viaggio all’indietro nel tempo, tra campi desolati, coltivati a ulivi, vigneti e grano che si apriranno a scorci unici, dalla cornice pre-aspromontana al mare passando per la fiumara che è il confine geografico tra i due territori di Staiti e Bruzzano Zeffirio.

Tra fuori programma che promettono avventure tutte da vivere, proveremo ad immortalare questi luoghi con un contest fotografico legato ad Instagram grazie alla preziosa collaborazione del nostro friend-partner @IGreggio Calabria e @IGworldclub che ci accompagnano attraverso i canali social per divulgare e condividere con milioni di utenti nel mondo le bellezze sconosciute della nostra terra.

All’interno, il foto-contest Instagram organizzato grazie alla collaborazione di @IGreggiocalabrie e @IGworldclub celebrerà la bellezza, il territorio, la sua storia e la sua cultura attraverso gli scatti dei fotoamatori che parteciperanno all’uscita per tutta la durata del programma l’ashtag della giornata sarà: #IG_VALLEDEGLIARMENI (sarà possibile condividere in tempo reale immagini attraverso i propri smartphone oppure successivamente al termine della nostra giornata).

PROGRAMMA:

ORE 09:00 Incontro dei partecipanti in Loc. Tridetti nella fontana omonima (sulla strada verso il comune di Staiti)
ORE 09:30 Inizio escursione con la visita all’Abbazia di Santa Maria di Tridetti
ORE 10:30 Inizio trekking con meta del nostro cammino Rocca Armenia
ORE 12:30 Arrivo previsto a Rocca Amenia (accoglienza della Pro-Loco di Bruzzano Zeffirio e degustazione bibite in omaggio ai partecipanti sponsorizzate dall’Azienda Biologica Valle Armenia).
ORE 13:00 Break-Pranzo  (A SACCO)
ORE 14:30 Visita guidata al Borgo di Bruzzano, il Castello Feudale e l’Arco trionfale dei Principi di Carafa
ORE 16:00 Partenza per il rientro al punto di partenza (ripercorrendo lo stesso percorso)
ORE 18:00 circa -arrivo previsto alle auto (SALUTI)

SCHEDA TECNICA GENERALE:

Escursione di tipo: T/E
Difficoltà: Medio/Facile
Lunghezza: 12KM (A/R)
Dislivello Medio: 100mt
Adatta ai bambini: SI
Tempo totale: 7H (soste incluse)
Presenza d’acqua: NO

GUIDE:
Carmine Verduci- Sebastiano Stranges

PRENOTAZIONI:

Si effettuano entro e non oltre Venerdì 19 Maggio al Numero di Telefono 347-0844564 (fornendo i propri dati anagrafici) no messaggi whatsapp!

COSA PORTARE:

Scarponcini da trekking-cappellino- occhiali da sole-crema protezione solare-k-way leggero-acqua (almeno 2lt)-snack o spuntino per il pranzo.

E’ PREVISTA UNA QUOTA DI PARTECIPAZIONE SIMBOLICA PARI A 5€ A TESTA

MAPPA:

LA LOCANDINA PROMO:

PARTNER-SHIP