Domenica 24 ottobre La Via dei Borghi attraverserà uno dei luoghi più suggestivi della provincia, Pentedattilo, la “mano di pietra” dell’ Area Grecanica.
Sarà un breve percorso ad anello attorno alla spettacolare rupe che ci permetterà di entrare in contatto con le mille suggestioni che questo borgo sa suscitare negli occhi del viandante.


Un’esperienza speciale che coniugherà storia, natura, paesaggio e sapori di una terra speciale.

Link luogo appuntamento
https://goo.gl/maps/MKEX2kZ5TkNhPAYp6

PROGRAMMA
10.00 Raduno in prossimità del Parcheggio prospiciente Pentedattilo (vedi foto e link sopra)
10.15 Dopo la registrazione daremo inizio al nostro percorso trekking che ci permetterà di assaporare con lentezza i luoghi che rendono unico questo angolo di Calabria.Visiteremo la chiesa della Candelora e percorreremo un anello intorno alla rupe che ci permetterà di scoprire storie e paesaggi unici.Concluso il periplo della rupe assaporeremo i gusti più tradizionali nella piazza del borgo con il caratteristico “Pane Cunzato”.
IL PRANZO VERRA’ PREPARATO DALLA SIGNORA ROSSELLA CHE ORMAI RAPPRESENTA UNA STORIA DI RESISTENZA E RESILIENZA CHE SARA’ BELLISSIMO CONOSCERE
14.00 Dopo il pranzo continueremo la nostra esplorazione facendo tappa nell’affresco di San Cristoforo, nella chiesa di San Pietro e Paolo e facendo visita alle rovine del Castello dove faremo rivivere la tragedia della Strage degli Alberti
17.00 Fine escursione

SCHEDA TECNICA:
Itinerario T (Turistico Culturale)
Difficoltà: Facile
Adatto ai bambini: SI (se accompagnati da un adulto)

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:
A strati adatti al periodo, cappellino, scarpe da TREKKING (vietatissime scarpe aperte), macchina fotografica, mascherina.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
15€ (da versare al momento dell’incontro) + 5 € per il pranzo

PRENOTAZIONE:
Obbligatoria entro e non oltre il 22 Ottobre al numero: 3470844564, fornendo Nome Cognome e recapito telefonico di ogni singolo partecipante.
Iscrizioni a numero chiuso: fino ad un massimo di 40 partecipanti